Skip to main content
DSC0563

Centocelle invasa dai buskers per la V edizione di Buskers In Town

 DSC0563Dopo tre anni di spettacoli nel centro storico di Roma, è la periferia a consacrare Buskers In Town come uno dei festival più seguiti dell’Estate Romana. L’edizione 2018, per il secondo anno consecutivo a Centocelle, è stata un successo con oltre 20.000 presenze complessive e in particolare durante l’evento di chiusura il 29 settembre dove le due piazze coinvolte, Gardenie e Mirti, sono letteralmente esplose tra circo, teatro, danza, acrobazie, giochi di fuoco, musica e il pubblico incantato dalla “magia del Buskers”.

La grande novità del 2018 è stata quella di estendere la manifestazione a tutto il quartiere coinvolgendo alcune location off all’interno delle quali si sono tenute le esibizioni degli artisti che hanno aderito alla call for artist. Le esibizioni off hanno collegato Buskers In Town alla BiennaleMArteLive prevista per il prossimo anno: le esibizioni, infatti, sono state anche un’occasione per selezionare dal vivo alcuni degli artisti che poi si esibiranno a dicembre 2019.

Buskers In Town, quindi, è stato un grande evento all’insegna della socialità, esperienza magica e stimolante per lo spettatore, accompagnato in un percorso sensoriale di spettacoli capace di coinvolgere ogni tipologia di pubblico, dagli adulti ai bambini senza distinzione.

Tra gli ospiti dei tre giorni di festival gli spettacoli circensi di Compagnia Tau, Filippo Brunetti e le performances di fuoco di Lucignolo & Giulian Giuliana. Per il teatro Rossella Pugliese in “Rusina”, mentre tra le performances musicali grande successo per Mannaggia al Cardinale, No Funny Staff e Harry Piccirillo. Oltre ai seguitissimi spettacoli di acrobatica aerea con Squilibri e di trapezio aereo con Follow the Sun, per la danza si sono esibiti Imago Impeti e la Compagnia Ocram Dance Movement.

A fare da cornice in programma anche performances di arti visive con Cristiano Quagliozzi e un’esposizione di artigianato artistico.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Procult ed è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

Buskers In Town è un Festival Buskers nato a Roma nel 2014 e organizzato da Procult, ideato e diretto da Peppe Casa, dallo scorso anno è diventato itinerante in diverse città Italiane. Buskers in Town è un format a disposizione dei piccoli centri storici italiani per realizzare uno spettacolo di qualità anche in contesti logisticamente difficili.

Buskers in Town si pone l’obiettivo di diventare un laboratorio permanente per l’arte di strada destinato a ripetersi negli anni nelle città dove sarà realizzato. Forte dell’esperienza maturata con i festival di TolfArte, Carpineto Romano Buskers Festival, Arte In Strada a Mirabello e grazie alla direzione artistica di ScuderieMArteLive, con Buskers in Town l’”arte DI strada” diventa “arte IN strada” evolvendosi grazie alla qualità e quantità artistica dell’offerta di spettacolo proposta, che può spaziare tra fire performance, danza e acrobatica, giocoleria, contorsionismo, equilibrismo, teatro e arti visive, sempre accompagnata dalla giusta musica da strada, dal cantautorato al folk, dal popolare alla street band, a cui si aggiungono i laboratori didattici dedicati ai bambini, momenti di gioco e libera creatività studiati per stimolare la crescita, l’istinto e la personalità