Partecipa a Buskers In Town

2019 Open call per giovani artisti emergenti 

Buskers In Town, Festival Busker nato a Roma nel 2014 e organizzato dall'Associazione Culturale Procult, è l'incontro di artisti e curatori di spettacoli performativi pensati per essere realizzati in strada: musicisti, giocolieri, acrobati, danzatori, teatranti, clown e performer di ogni genere offrono un’esperienza culturale di crescita e stimolo alla socialità, accompagnando il pubblico, di ogni età ed estrazione sociale, in un percorso di spettacoli e suggestioni.

Tra gli artisti ospiti delle scorse edizioni il Funambolo Andrea Loreni, Gianluca Secco, i Keet & More, Leonardo Varriale, Lucignolo, Materia Viva, Drumbo e Cristiano Quagliozzi.

Per la VI edizione del festival, che si terrà a Centocelle il 27, 28 e 29 settembre, cerchiamo giovani talenti emergenti da inserire negli spazi off dedicati all’evento: gli artisti scelti avranno l’opportunità di essere selezionati per la Biennale MArteLive 2019, partner dell’evento e primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.

Con Buskers in Town, dunque, gli artisti potranno esibirsi con le proprie performance o esporre i propri lavori davanti a una Giuria di qualità composta da docenti specializzati, curatori, giornalisti e redattori d’importanti riviste settoriali e direttori artistici di festival, nonché artisti già affermati, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore.

Per partecipare al festival, iscriviti al concorso MArteLive: i migliori artisti selezionati per la Biennale entreranno a far parte del roster di ScuderieMArteLive, partecipando così ai più importanti festival ed eventi culturali organizzati dal nostro staff.

Modalità di partecipazione

- La call è aperta a tutti gli artisti emergenti under 39 (tra i 18 e i 39 anni) di Arti Performative (Teatro, Danza, Arte Circense, Letteratura live, Moda e Artigianato)
- La data ultima d’iscrizione per partecipare agli spazi off è fissata per le ore 24 (italiane) del 30 luglio 2019.
- Le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica. Per quanto riguarda la danza, il genere delle coreografie e delle performance presentate devono appartenere ai seguenti stili: danza contemporanea, teatro-danza, danza moderna, Experimental Hip Hop (contaminazione tra danze urbane e la concezione del teatro danza).
Chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno in tutta Italia i finalisti che rappresenteranno la propria regione, entrando di diritto nel cast della finale nazionale del contest che si terrà a Roma durante la Biennale MArteLive.
Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito e compilare il form d’iscrizione online corrispondente alla sezione artistica desiderata.

-  Leggi attentamente il REGOLAMENTO 
- Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
- Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
- Completa l’iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a più sezioni del concorso, dà l’opportunità di ricevere la MArteCard che dà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia. 

Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.

Specifiche tecniche dei progetti

Per le Arti Performative ogni artista/compagnia potrà presentare 1 solo lavoro.

  • Teatro: Ai fini della preselezione, gli attori in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
    - foto di scena o locandina dello spettacolo,
    - estratto video della compagnia o del singolo artista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),
    - link al proprio sito internet o pagina facebook,
    - sinossi spettacolo in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.
  • Danza: Ai fini della preselezione i danzatori in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
    - estratto video della compagnia o del solista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),
    - foto di scena, locandina dello spettacolo e materiale video promozionale (promo o teaser),
    - link al proprio sito internet o pagina facebook - un testo di presentazione in formato .doc (max una cartella) con breve nota sulla linea stilistica della compagnia, biografica e sinossi della proposta coreografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente. 
    - cv del coreografo, 
    - cv della compagnia o del singolo ballerino (in caso di solista),
    - scheda tecnica e della proposta coreografica (luci ed eventuali scenografie).
  • Arte Circense: Ai fini della preselezione gli artisti circensi dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
    - Tre foto di scena,
    - Video dell’esibizione/spettacolo da presentare al concorso attraverso link youtube/vimeo;
    - Link al proprio sito internet o pagina facebook;
    - Scheda tecnica della compagnia o dei singoli artisti in formato .doc e una copia di un’eventuale cartella stampa relativa all’opera e all’autore/compagnia, da distribuire ai giurati e ai giornalisti accreditati (questo faciliterà la promozione dell’evento e ovviamente degli artisti). In caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente.
  • Letteratura: Ai fini della preselezione gli scrittori in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
    - E’ possibile scegliere tra: 15 poesie, 3 racconti brevi (massimo 3 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna), o 1 racconto lungo (massimo 10 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna),
    - link al proprio sito internet o pagina facebook,
    - Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.
  • Artigianato:
    • Sono ammessi a partecipare al concorso Ideatori, Creatori, Produttori delle Opere del proprio Ingegno, Abili creatori del bello, Artisti, Maestri Artigiani e Maker. Il genere delle opere presentate dovranno essere esclusivamente ideazioni, creazioni e produzioni artigianali, da inserirsi nelle seguenti categorie:
    • Arti del Monile: sono compresi in questa categoria gioielli e accessori, ornamenti del corpo realizzati con tecniche e materiali diversi.
    • Manufatti: da intendersi come esclusive creazioni artigianali, fatti a mano, accessori design, produzioni del proprio ingegno.

  • Moda:
    • Sono ammessi a partecipare al concorso giovani Stilisti emergenti o Artisti con creazioni artigianali di monili, borse e calzature. Gli artisti selezionati potranno esibirsi in una sfilata, performance/istallazione o lavoro in estemporanea:
    • Per la sfilata o performance/istallazione gli artisti si impegnano a munirsi dello staff necessario (modelle, truccatrici, acconciatrici, musiche e materiali per l’allestimento)
    • Per l’estemporanea gli artisti si impegneranno a munirsi dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera (es. macchina da cucire, aghi, fili, spilli, materiali d’utilizzo ecc.) e dei materiali necessari all’allestimento (es. manichini per l’esposizione).

Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.

Criteri di valutazione
Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).

Scopri il programma della V edizione

27, 28 e 29 SETTEMBRE L’ARTE DI STRADA ARRIVA IN PERIFERIA A ROMA tra giocolieri, acrobati, clown e teatro, danza e musica

Piazza dei Mirti e Piazza delle Gardenie
Ore 16 -19 laboratori di arte circense – Ore 21 inizio spettacoli

Contatti

  • Telefono

    0686760565

  • Email

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buskersintown.it || Copyright © 2014 MArteLabel.com - p.iva 11924061002 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.