Vuoi riempire le piazze della tua città con l'arte?
Ti piacerebbe trasformare il tuo cortile in un anfiteatro?

Entra nel circuito di 
Buskers in town 
e anima la tua città 
con l'arte di strada!

Cos'è Buskers in Town?

Buskers in Town è stato il primo festival buskers metropolitano nato Roma nel 2014 durante la BiennaleMArteLive. Sin da subito si è configurato come un laboratorio permanente per l’arte di stradacoinvolgendo il pubblico della Capitale.  
Dal 2017 siamo una carovana di artisti in giro per l’Italia!
 
Buskers In Town è un incontro di artisti e curatori di spettacoli performativi che offrono un’esperienza culturale di crescita e stimolo alla socialità.

Qualità, varietà e contaminazione

L'obiettivo degli spettacoli è sicuramente la valorizzazione artistica del luogo in cui vengono realizzati, ma è anche dare la possibilità di assaporare l'arte e la cultura in strada, nei vicoli del quartiere trasformati in palcoscenico,  dove prenderanno vita spettacoli di giocoleria, musica, danza, teatro, clown, mimo (con le statue viventi), cantastorie, sputafuoco, trampolieri, acrobatica, spettacoli aerei, equilibrismi. 
L'unica costante è donare cultura, allegria, momenti di suspense e magia a un pubblico di qualsiasi età.

Con Buksers in Town vogliamo:

  • Intrattenere cittadini e turisti della Capitale offrendo uno spettacolo con uno sguardo inedito sulla città
  • Creare stupore con spettacoli ad alto impatto emozionale come la danza verticale e il verticale stage
  • Favorire la diffusione di arte e cultura verso i giovani e il pubblico adulto attraverso attività formative legate all’arte di strada con artisti e docenti internazionali.
  • Interagire positivamente con il territorio, affinché le possibilità effettive proposte ai giovani e a chiunque ami essere culturalmente attivo non siano solo un ventaglio minimo di possibilità, ma reali avanzamenti verso un nuovo modo di vivere il proprio tempo.
  • Favorire la contaminazione delle arti, attraverso l'intreccio di diversi linguaggi artistici come la danza, il circo, la musica, il teatro

Se invece vuoi assistere a decine di performance semplicemente affacciandoti al balcone c'è

Buskers nei cortili

Durante il primo lockdown abbiamo iniziato a pensare a come adattare Buskers in Town a un futuro incerto. Nonostante in quel momento fosse tutto completamente fermo, abbiamo continuato a cercare delle soluzioni per non farci trovare impreparati. 
È proprio da questa determinazione che nasce Buskers nei cortili, un format che trasforma i cortili in anfiteatri e i balconi in una inusuale, sicura e comoda platea.
Nella prime due edizione oltre 50 artisti si sono esibiti in un cortile del Casilino 23 a Roma, offrendo arte e divertimento ai residenti.

Con Buskers nei cortili l'arte di strada si trasferisce nei cortili 
e i balconi prendono il posto della strada

E per i non residenti?

C'è MArteChannel!

L'insieme delle performance ha dato vita a un vero e proprio format televisivo trasmesso su MArteChannel, la web tv dell'arte.
La trasmissione streaming ha permesso anche la partecipazione di artisti di altri paesi, città o regioni, creando un aggregatore virtuale di arte e permettendo di raggiungere un pubblico molto più ampio.

Dal Casilino 23 alla stampa nazionale

Organizza il tuo Buskers

Buskersintown.it || Copyright © 2021 - Associazione Culturale Procult